Storia

Taurus Basket Jesi Stagione 2013/2014
società

Presidente
Andrea Rachetta
Vicepresidente
Marco Maria Menicucci
Consiglieri
Nicola Filonzi

Andrea Pastorini

La Stagione Sportiva inizia a Giugno 2013 quando il coach Nicola Filonzi, il vice coach Andrea Pastorini ed il capitano Andrea Rachetta decidono di rimettere in piedi la Società Sportiva assumendone le cariche dirigenziali ed organizzandola in modo tale da dar vita ad una nuova realtà cestistica jesina, dotata di propria autonomia!
Il primo pensiero dei 3 jesini è quello di affiancare alla propria decennale esperienza nel mondo del basket marchigiano, la professionalità di un consulente in grado di seguire e far crescere la piccola società sportiva dilettantistica, individuando la figura del giovane dott. Marco Maria Menicucci, che ha iniziato sin da subito ad appassionarsi di pallacanestro.
Visto l’entusiasmo che si è venuto a creare velocemente intorno alla nuova gestione societaria, la Taurus Basket decide di iscriversi al Campionato Regionale di Serie D, avendone diritto a seguito del buon piazzamento nella precedente Stagione Sportiva.
Molti giocatori di categoria hanno bussato alla porta della Matricola Taurus, ma la Società ha deciso di avvalersi di una quotata e giovane rosa di giocatori …. tutti fatti in casa …. sui quali puntare per creare un gruppo affiatato, disposto a lavorare e migliorarsi per affrontare un Campionato che vede ai nastri di partenza squadre esperte con giocatori che hanno militato per anni in Serie superiori. Sotto la guida del carismatico neo coach Andrea Pastorini, del tattico assistant coach Nicola Filonzi e dell’esuberante preparatore atletico prof. Alessandro Gigli, la Squadra ha iniziato a sudare il 20 di agosto con un programma di allenamenti molto intenso.
Fondamentale per la Taurus Basket è l’opportunità di allenarsi e giocare nella Palestra Stefano Filonzi presso l’Istituto Scolastico Cuppari di Jesi, struttura sportiva omologata dalla FIP per il gioco della Pallacanestro nello scorso Settembre, grazie agli interventi edili di adeguamento eseguiti dalla famiglia Filonzi in memoria del nostro amico Stefano, arbitro e giocatore di basket.
Determinante per la Taurus Basket è stato il sodalizio con gli sponsor Wispone di Alessio Pinzo e BN Costruzioni di Nunzio Bertini.
…. il resto della storia di questa Società e di questa Squadra lo scriveremo nelle pagine di questo sito, che Vi invitiamo a seguire e leggere con curiosità perché pratichiamo lo sport con entusiasmo e sacrificio e mettiamo sempre passione e coraggio in tutte le cose che intraprendiamo per farle riuscire al meglio …… quindi faremo parlare di noi!!!

Taurus Basket Jesi Stagione 2012/2013
rooster2012-2013

rooster2012-2013b

Nella Stagione Sportiva 2012/2013 la Taurus Basket disputa il Campionato Provinciale di Promozione. Con l’arrivo di un gruppo di nuovi giocatori (Costantini, Capobianco, Brunelli, Gennaretti, Novelli, Rachetta e Sabbatini), confermata la presenza del vincente coach Nicola Filonzi, tesserato il vice coach Andrea Pastorini (proveniente da una lunga esperienza da giocatore prima e da allenatore poi nel Chiaravalle Basket) la Taurus si presenta ai nastri di partenza da matricola agguerritissima e riesce a fare subito bene, grazie ad un gruppo che è riuscito a compattarsi in campo e fuori dal campo. Al termine della regular season la Taurus si classifica al 1°posto con 20 vittorie e 2 sconfitte, guadagnando l’ammissione diretta al 2° turno di play-off, che viene agevolmente superando la Squadra di Cerreto d’Esi e approdando alle final four da giocare in campo neutro. Purtroppo la Taurus non affronta con la giusta mentalità la semifinale di final four ed ha la peggio nei confronti della Spider Fabriano (team che aveva battuto per 2 volte durante la stagione regolare) buttando al vento la possibilità di giocarsi nella finalissima la promozione in Serie D.
A giugno 2013 i soci fondatori della Taurus Basket (Claudio Santi, Filippo Santi e Federico Latini) annunciano alla Squadra di non poter continuare ad occuparsi dell’amministrazione della società sportiva per sopravvenuti impegni lavorativi e di studio, rivolgendo un appello ai più “grandicelli” del gruppo al fine di dare continuità al loro ottimo operato e prendere in mano le sorti della Squadra.

 

sites.google.com/site/taurusbasket

Taurus Basket Jesi Stagione 2011/2012
rooster2011-2012
stefano_filonzi2011

La società A.S.D. TAURUS nasce a Jesi nel 2011 da Claudio Santi, Filippo Santi e Federico Latini con le cariche rispettivamente di Presidente, Dirigente Responsabile e Consigliere.
Nella Stagione Sportiva 2011/2012 (nel primo anno di vita della società) la Taurus Basket comincia con alcune sconfitte, ma forte di una squadra formata da giovani jesini di talento (capitanati dai soci fondatori Filippo Santi e Federico Latini) e dall’arrivo dell’esperto coach Nicola Filonzi, riesce a conquistare la vittoria in tutte le restanti gare, classificandosi al 1°posto del Campionato di Prima Divisione e raggiungendo la promozione nella serie superiore.

Taurus Basket Jesi